SISTEMI COSTRUTTIVI A PARETI PORTANTI IN C.A. INSULATING CONCRETE FORM


Questa pubblicazione illustra i sistemi costruttivi a pareti portanti in cemento armato realizzate mediante casseri a perdere autoportanti in polistirene (conosciuti anche con l’acronimo “ICF”, Insulating Concrete Forms).
Si tratta di sistemi che, ottimizzando il processo edilizio in termini di velocità di esecuzione, prestazioni sismiche ed energetiche, economicità, durabilità e facilità di manutenzione, introducono notevoli vantaggi, come dimostrato nell’ambito dei recenti processi di ricostruzione emergenziale conseguenti ad eventi sismici, e consentono di ripensare ed aggiornare il modo di costruire “tradizionale”.
Il volume, unico nel suo genere, affronta l’argomento in modo organico e multidisciplinare in quanto tratta gli aspetti progettuali, cantieristici, scientifici e industriali inerenti tali sistemi costruttivi, evidenziandone le caratteristiche dal punto di vista strutturale ed energetico, il comportamento in caso di incendio, i costi, le metodologie esecutive, gli aspetti normativi e fiscali, le possibili criticità.
Mettendo altresì a confronto il sistema ICF con gli altri sistemi costruttivi, tradizionali e innovativi di altra natura, committenti, imprese e professionisti sono guidati verso una scelta ragionata e oggettiva.
La trattazione è supportata da esempi pratici di situazioni progettuali affrontate e risolte, da “progetti tipo” di edifici realmente realizzati e da numerosi particolari costruttivi architettonici e strutturali, disponibili anche in formato .DWG nell’Area download collegata al volume, insieme ad altre utilità.

Right Menu Icon