Il libro analizza, dal punto di vista tecnico ed economico, un edificio con elevato grado di resistenza alle azioni sismiche, progettato con tre diverse soluzioni costruttive, tradizionali e innovative: a telaio in cemento armato; a pareti portanti realizzate con casseri tipo ICF (Insulating Concrete Forms); con pannelli prefabbricati in legno del tipo X-Lam.
Il fine è quello di mettere in grado progettisti, committenti e imprese – tramite elementi di confronto sul piano tecnico e tramite l’analisi e la scomposizione dei computi metrici derivanti dalle tre soluzioni – di verificare e valutare quale sia quella più “conveniente”, a parità di prestazioni.
Le progettazioni sono svolte in conformità alle c.d. “NTC 2018” (D.M. 17/01/2018) ed ai chiarimenti forniti dalla Circolare Applicativa, pertanto il libro offre anche una panoramica sui concreti cambiamenti introdotti dalle nuove norme, con riferimento a tre sistemi costruttivi di largo utilizzo, che vengono inquadrati sotto il profilo normativo e nei loro principali aspetti esecutivi.
Al tempo stesso la comparazione economica, effettuata in modo estremamente analitico e dettagliato, consente di comprendere a fondo come si originano i costi diretti e indiretti connessi alle varie soluzioni costruttive.
Completano gli strumenti a disposizione i particolari costruttivi in formato .DWG ed i fogli elettronici contenenti i modelli di computo metrico, compilabili dall’utente.